PAVIMENTI IDEALI PER I TUOI SPAZI ESTERNI
Una veranda, un giardino, un porticato, un terrazzo, qualsiasi sia lo spazio che avete a disposizione, la scelta dei pavimenti esterni non può essere casuale e frettolosa.
LE CARATTERISTICHE
I pavimenti da esterno presentano caratteristiche diverse da quelle dei pavimenti per interni. All’esterno infatti ci sono una serie di condizioni che possono mettere i pavimenti a dura prova: escursioni termiche, intemperie, raggi UV ecc.
Bisogna perciò valutare con attenzione le caratteristiche climatiche della zona in cui il pavimento verrà installato.
Il rivestimento da esterno dovrà essere:
- Antiscivolo da consentire il giusto grip alla scarpa senza essere troppo difficile da pulire
- Antigelo
- Anticorrosione, antimuffa e antimacchia
- Impermeabile
- Resistente agli sbalzi termici
- Resistente ai carichi.
I MATERIALI
Il grès porcellanato sta sempre più sostituendo i rivestimenti classici, in pietra naturale, sia per gli ambienti interni che per quelli esterni.
Il motivo è semplice: è un materiale incredibilmente resistente, versatile, disponibile in moltissimi formati (i più amati ora sono i maxi formati) e finiture diverse, considerato che è oggi possibile riprodurre ogni tipo di texture e materiale.
GLI EFFETTI
Ai tradizionali grès effetto cotto o grès effetto pietra rustica, protagonisti di molti pavimenti esterni negli anni '90, si sono affiancati prodotti in grès dall'aspetto più moderno, come i grès effetto cemento. Sono molto richieste anche le piastrelle effetto legno, che per la versione esterna non hanno bisogno di cura e manutenzione.
I COLORI
La questione colore non è un aspetto secondario o puramente estetico. Vi sconsigliamo piastrelle per esterno di colore troppo scuro, che si surriscalderebbe (sconsigliato, per esempio, per il bordo piscina).
Anche i colori troppo chiari, come il bianco ghiaccio, rischiano di trasformare il pavimento in una superficie abbagliante.
Dai un’occhiata alla nostra selezione di pavimenti e rivestimenti da esterno.